“Le famiglie che vivevano in uno stato di fragilità preesistente alla crisi sanitaria, hanno fatto sentire la loro voce rilevando che, chi era fragile prima, lo è ancor di più ora. Questa situazione ci sollecita maggiormente ad essere Chiesa capace di ascolto, che cerca di evidenziare nuove situazioni di fragilità e promuove il bene di tutti, senza distinzione religiosa, culturale o geografica. Per questo, in collaborazione con gli uffici di Caritas Diocesana, la Consulta per la Pastorale Familiare, la Pastorale Sociale e del Lavoro, promuovo una raccolta fondi per l’avvio dell’iniziativa diocesana espressa dal motto: «Insieme per ricominciare». Si tratta di un segno di prossimità che la Chiesa fidentina intende realizzare per offrire, senza arroganza e nel rispetto della dignità di ogni persona, un aiuto ai bisogni delle famiglie, che a causa dell’epidemia Covid-19 attraversano un tempo difficile”
(dal discorso del Vescovo del 12/4/2020)
Al termine del solenne pontificale della Pasqua di Resurrezione, celebrato in Cattedrale lo scorso 12 aprile, il Vescovo Ovidio ha annunciato ai fedeli la volontà di avviare il progetto “Insieme per Ricominciare”, che si prefigge come obiettivo primario quello di rivolgere una particolare attenzione a tutte le persone e ai nuclei familiari che si trovano e si troveranno in serie difficoltà a causa del Coronavirus. La Chiesa fidentina vuole porre un ulteriore segno di vicinanza concreta: già nelle ultime settimane si sono moltiplicati gli sforzi delle parrocchie grazie ai tanti aiuti che le Caritas parrocchiali insieme alla Caritas diocesana stanno offrendo attraverso la distribuzione di generi di prima necessità, viveri, buoni pasto e servizio mensa.
Il fondo potrà contare su una disponibilità iniziale, ma l’aiuto e la partecipazione da parte di tutti è importante.
Coloro che volessero esprimere solidarietà attraverso una donazione potranno farlo con un versamento tramite bonifico bancario al conto corrente intestato alla Fondazione “Mons. Giberti Onlus” – Caritas con il codice Iban IT 56 X 08454 65730 00000 0210467 inserendo come causale “Erogazione liberale Insieme per ricominciare”.
Ricordiamo che il contributo potrà essere detratto nella dichiarazione dei redditi, richiedendo ricevuta alla segreteria Caritas attraverso l’indirizzo e-mail: caritas@diocesifidenza.it.
Destinatari del fondo: disoccupati a causa della crisi Covid-19 (ad esempio dipendenti a tempo determinato a cui non è stato rinnovato il contratto); lavoratori precari (contratti a chiamata, occasionali, soci di Cooperativa con busta paga a zero ore); lavoratori autonomi.
Criteri: essere regolarmente domiciliati sul territorio della Diocesi di Fidenza; essere disoccupati dal 1/03/2020 o aver drasticamente ridotto le proprie occasioni di lavoro; non essere già beneficiari di altre misure pubbliche di sostegno al reddito; non avere entrate familiari superiori a 400,00 euro/ mese a persona.
Le domande per accedere agli aiuti si potranno presentare direttamente alla Caritas diocesana di Fidenza.
Il materiale necessario per poter inoltrare la domanda e le modalità di erogazione saranno descritti prossimamente sul sito www.caritasfidenza.it. Il Fondo inizierà la raccolta delle domande il giorno 4 maggio 2020.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Caritas diocesana alla mail caritas@diocesifidenza.it